I prodotti alcolici. Merceologia, cultura e fiscalità

Riferimento: 9788899128289

Editore:
Collana: Casi&strumenti
Pagine: 215 p., Libro in brossura
EAN: 9788899128289
35,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

II volume - che si inserisce in un percorso editoriale iniziato con "Le accise non armonizzate" (pubblicato nel 2014) e proseguito con "I prodotti da fumo" (pubblicato nel 2015). di cui costituisce la naturale conclusione logico-dottrinale - analizza, con metodo scientifico e innovativo, il comparto dei c.d. "prodotti alcolici". Gli autori, nello specifico, affrontano e approfondiscono, con un approccio operativo e un linguaggio rigoroso (ma con il ricorso anche a moderne forme di comunicazione anche social), temi di particolare spessore tecnico in materia di imposizione fiscale, di contrassegni di stato, di poteri ispettivi, di controllo dell'Amministrazione finanziaria, di violazioni e di quadro sanzionatorio. Il risultato è un'opera completa a disposizione degli operatori del c.d. "wine business" e dei professionisti, con una panoramica a 360 gradi su uno dei comparti merceologici ed economici di eccellenza del made in Italy, spesso oggetto di misure fiscali negli ultimi anni, ma risorsa economica che il legislatore fiscale dovrà valutare nel prossimo futuro.