Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale

Riferimento: 9788861051775

Editore: Luiss University Press
Autore: Peverini Paolo
Pagine: 163 p., Libro in brossura
EAN: 9788861051775
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Descrizione

Adesivi mimetizzati nel tessuto degli spazi urbani, performance di attivisti nascosti tra i passanti, oggetti fuori posto inseriti all'interno di luoghi del consumo (shopping mall, supermercati), spot apparentemente amatoriali concepiti per diffondersi sfruttando le logiche della partecipazione tipiche dei social network. Da tempo il social advertising si caratterizza per la capacità di dare forma in modo innovativo e talvolta controverso a temi drammatici di rilevanza sociale. La visibilità del testo e l'intensità drammatica della rappresentazione del tema su cui ruota una campagna non sono più sufficienti a garantire la costruzione di un contatto efficace tra i soggetti del discorso, tra l'universo composito delle istituzioni, del non profit, delle ONG e il tessuto sociale dei soggetti chiamati a fornire il proprio sostegno. L'efficacia di una campagna sociale si fonda sul rinnovamento di strategie e tattiche. Sempre più spesso, infatti, molte campagne vengono descritte come armi non convenzionali, strumenti di una tecnica di guerrilla che cerca di colpire alla sprovvista il target, con armi leggere, agendo direttamente sul suo territorio, praticando l'arte del mimetismo e dell' imboscata, privilegiando il corpo a corpo rispetto allo scontro a distanza.