Mito e brand. Tra Est e Ovest

Riferimento: 9788868743451

Editore: Fausto Lupetti Editore
Autore: Guenzi Alberto
Collana: Brand imprese mercati
Pagine: 220 p., Libro in brossura
EAN: 9788868743451
20,00 €
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Descrizione

Il libro affronta il tema della gestione del brand attraverso i miti e della nascita e dello sviluppo dei brand dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri. Come già notava Roland Barthes i miti possono dare una risposta alla complessità, alle contraddizioni e soprattutto sono in grado di rappresentare l'essenza di un brand. Molti studiosi hanno tentato di approfondire il rapporto brand/mito: si ritiene esistano marchi globali che si basano su miti e valori universali. Si pensi al tema dell'indipendenza (Levi's) o a quello della connessione (Nokia) e ad altre narrazioni mitiche riferibili a Nike, Sony e Coca-Cola... D'altra parte l'identità di altri produttori importanti deriva meramente dal posto che occupano nella categoria di appartenenza: Gillette, Pepsi, McDonald's, Shell, Philips e American Express. Oltre ai marchi globali anche quelli nazionali si fondano sui miti. L'idea di questo libro nasce da un'esperienza di insegnamento nell'ambito della Laurea magistrale Trade e consumer marketing dell'Ateneo di Parma.