Prodotti e tecnologie per mosti e vini. Utilizzi pratici

Riferimento: 9788888792149

Editore: Eno-One
Autore: Vivas Nicolas
Collana: Manuali della vigna e del vino
Pagine: 394 p., Libro in brossura
EAN: 9788888792149
49,00 €
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Descrizione

Prodotti enologici e tecnologie per mosti e vini: il manuale per un loro corretto uso. Il trattamento dei mosti e dei vini, indispensabile al loro affinamento, contribuisce a portarli alla maturità gustativa. I trattamenti e gli ausiliari di elaborazione partecipano a un'enologia moderna e intelligente. Gli sviluppi della ricerca offrono ormai una vasta gamma di prodotti specifici. Questi permettono di scegliere in funzione delle necessità e di favorire l'espressione delle qualità intrinseche del vino. Assolutamente legali, queste pratiche sono oggetto di una precisa regolamentazione illustrata all'inizio del libro. Questa seconda edizione, arricchita di 100 pagine, presenta una sintesi dei prodotti e dei tecnologie applicative utilizzati per l'elaborazione dei vini tranquilli ed effervescenti. Sono stati aggiunti tre capitoli: filtrazione, SO2 e alternative al passaggio in botte. I consigli pratici sono direttamente applicabili, in tutte le fasi dell'elaborazione: dal ricevimento dell'uva all'imbottigliamento del vino. Questo libro è stato pensato e redatto per chi fa il vino: vignaioli, produttori, cantinieri, enologi, studenti in enologia o tecnologie alimentari. Aiuta a rispondere a quali domande? 1.decidere la giusta quantità di ogni prodotto: né troppo né troppo poco, nel rispetto della massima quantità legale. 2.ottimizzare il numero di prodotti utilizzati e ridurre la spesa annua di prodotti enologici. 3.sapere quale è il momento giusto per aggiungerli. 4.utilizzo in acqua, in mosto, in vino? 5.proteggere il mosto o il vino da indesiderate evoluzioni 6.per correggere imperfezioni. 7.per risolvere problemi 8.sempre conservando le peculiarità organolettiche e del terroir. 9.rispettando le caratteristiche varietali 10.attivare una vera sostenibilità ambientale. 11.per limitare gli allergeni (ed evitare la dicitura in etichetta). 12.profilare un prodotto per vendere su nuovi mercati