Assalto alla stampa. Controllare i media per governare l'opinione pubblica

Riferimento: 9788822053435

Editore: Dedalo
Autore: Mastellarini Gabriele
Collana: Strumenti/Scenari
Pagine: 191 p., Libro in brossura
EAN: 9788822053435
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il controllo dei mezzi di comunicazione, la creazione di un impero editoriale, l'emarginazione dei giornalisti scomodi. Silvio Berlusconi continua a dare l'assalto alla stampa, mentre le voci libere spariscono. Una strategia che sembra attuare fedelmente il Piano di Rinascita ideato da Licio Gelli quando assunse il controllo della Rizzoli-Corriere della Sera. Alla ricostruzione del contesto storico nel quale operava la P2 e delle modalità di acquisto della Rizzoli, segue l'analisi delle ingerenze del presidente del Consiglio sulla stampa e sui giornalisti, da Biagi al recente allontanamento di De Bortoli dal Corriere della Sera. Un'indagine che dimostra come la stampa e i mass-media siano utilizzati non come mezzi di informazione, ma come strumento di potere.