Medi@Evo. L'Età di mezzo nei media italiani

Riferimento: 9788869738395

Editore: Salerno Editrice
Autore: Brando Marco
Collana: Piccoli saggi
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9788869738395
17,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

È sempre più in voga l'uso di luoghi comuni medievali in chiave negativa. Sono stereotipi basati sull'evocazione del ritorno al Medioevo, un Evo di mezzo immaginario, segnato da sofferenza, terrore e barbarie. Un filo lega il Medioevo vero a quello finto: da alcuni anni se ne occupa il campo di studi della medievistica definito medievalismo, e in questo orizzonte si muove Marco Brando, che si concentra sul ruolo svolto da mass media, giornalisti e social network. Fornendo un abbecedario dei cliché medievali dalla cronaca nera a quella rosa, dallo sport alla religione, dall'economia al razzismo, dalla sessualità alla politica, il suo libro vuole essere uno strumento utile per i fan della storia, per i professionisti dei media e, ovviamente, per gli storici.