La messa in scena pubblicitaria. Un'analisi del discorso pubblicitario a stampa nelle riviste italiane

Riferimento: 9791259948021

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Autore: Perugini Marco
Pagine: 206 p., Libro in brossura
EAN: 9791259948021
18,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Intraprendere oggi un'analisi del discorso pubblicitario richiede di oltrepassare i confini dell'analisi linguistica tradizionale e di adottare strumenti e metodi aggiornati e flessibili che tengano conto della complessità del fenomeno. Il punto di partenza della riflessione proposta considera la pubblicità un discorso legittimato (alla stregua del discorso politico o filosofico) che conosce e usa i riti e le aspirazioni di una società per mettere in scena diversi episodi che costruiscono un vero e proprio micromondo dell'intrattenimento per vendere prodotti e idee. La pubblicità a stampa italiana si presenta come il terreno applicativo ideale nel quale poter studiare, in un'ottica pragmatico-discorsiva, le caratteristiche specifiche di queste scenografie comunicative persuasive che accompagnano, più o meno invasivamente, la nostra quotidianità.