Generi mediati. La rappresentazione di genere nei periodici femminili e maschili

Riferimento: 9788890771941

Editore: F & C Edizioni
Autore: Massai Claudia
Pagine: 216 p., Libro in brossura
EAN: 9788890771941
10,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume prende in analisi le tradizioni e consuetudini sociali che longeve ed immutabili nel corso del tempo, hanno garantito il perpetrarsi di modelli di genere statici e obsoleti. Nel percorso di inculturazione al genere, che coinvolge anche bambine e bambini fin dalla più tenera età, accanto alle tradizionali agenzie educative, si stanno facendo sempre più pressanti i contributi divulgati dai mass-media, veri e propri costruttori della realtà sociale. Il volume analizzando l'evoluzione delle precedenti ricerche condotte sul tema generi e media, raccoglie e presenta i risultati dell'analisi condotta attraverso procedure qualitative e quantitative su riviste periodiche rivolte in modo specifico a donne e uomini. Considerando sia i contenuti iconografici delle inserzioni pubblicitarie sia i contenuti testuali delle riviste, vengono individuati gli attuali modelli che veicolano l'idealtipo femminile e maschile assumendo il quale è più facile sentirsi accettati e integrati nella società, obbligati però ad un destino socialmente preconfezionato.