Comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia (Le)

Riferimento: 9788897356592

Editore: Luca Sossella Editore
Autore: Fabbri Paolo, Marrone G. (cur.)
Collana: La tradizione del nuovo
Pagine: 204 p., Libro in brossura
EAN: 9788897356592
8,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In piena euforia strutturalista - è il 1973 - la sociologia sembra essere in crisi, soprattutto per quel che riguarda la lettura critica dei media. Ma nel momento in cui volge la propria attenzione alle comunicazioni di massa, osserva Fabbri in questo saggio seminale, essa è come costretta a fare i conti col problema del senso e dei testi che lo supportano, ossia con i fenomeni specifici studiati dalla scienza delle significazioni. Ne viene fuori un'ipotesi socio-semiotica forte, come studio dei contenuti mediatici e di quegli attori sociali che, trasmettendoseli reciprocamente, riescono a metterli in condizione di significare.