Sociologia dei consumi

Riferimento: 9788829016020

Editore: Carocci
Autore: Codeluppi Vanni
Collana: Manuali universitari
Pagine: 208 p., Libro in brossura
EAN: 9788829016020
23,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Le persone non possono fare a meno dei consumi per costruire la propria identità sociale. Per comprendere tale fenomeno, l'analisi sociologica dei consumi ha sviluppato una feconda tradizione internazionale di ricerca che, nata nell'Ottocento, è diventata negli ultimi decenni una delle più rilevanti tra quelle coltivate dalle scienze sociali. Il volume contiene i principali concetti presenti all'interno di questa tradizione. La prima parte del testo analizza l'origine della cultura del consumo evidenziandone le caratteristiche e i limiti. La seconda considera invece le principali interpretazioni elaborate dai sociologi per spiegare i fenomeni di consumo. La terza parte, infine, mostra come i comportamenti di consumo siano influenzati dalla famiglia, dai gruppi sociali, dagli stili di vita e dalla cultura di appartenenza.