Social-semiotica. La guerra dei codici nei social media

Riferimento: 9791222304090

Editore: Mimesis
Autore: Fazioni Nicolò
Collana: Eterotopie
Pagine: 120 p., Libro in brossura
EAN: 9791222304090
12,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Il testo condensa la prima ricerca organica, approfondita nel panorama italiano, che tracci un'analisi semiotica, linguistica e narratologica del mondo dei social network: da Facebook a Instagram, da TikTok a BeReal, da WhatsApp allo smartphone come dispositivo mediale, dalle foto agli algoritmi. Questo lavoro intende studiare le strutture comunicative, le evoluzioni e le metamorfosi dei codici linguistici e mediali, la dinamica della significazione all'interno delle piattaforme social, al cuore della rivoluzione digitale. Proprio le piattaforme vengono intese come testi (iper-testi), frutto di pratiche discorsive che formano relazioni ed identità, affrontando le funzionalità e gli schemi testuali delle singole piattaforme, i manuali forniti dagli stessi social (i cosiddetti centri assistenza).