Media e la moda. Dal cinema ai social network (I)

Riferimento: 9788829016921

Editore: Carocci
Autore: D'Aiola A. (cur.), Pedroni M. (cur.)
Collana: Studi superiori
Pagine: 308 p., Libro in brossura
EAN: 9788829016921
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Descrizione

Tra i media della comunicazione e la moda esiste da sempre un'affinità elettiva. La moda non si limita a vestire i contenuti dei flussi comunicativi; essa è un medium, per la sua capacità di dare forma ai desideri e alle aspirazioni che si agitano sotto la superficie dell'apparenza e animano l'incessante processo di rigenerazione delle pratiche espressive e il mutamento delle infrastrutture comunicative. Adottando diversi approcci teorici e metodologici e focalizzandosi su una molteplicità di oggetti, il volume offre un viaggio nelle relazioni tra la moda e i mezzi di comunicazione del XX e del XXI secolo - fotografia, cinema, televisione, videogioco, fumetto, musica, museo, stampa, internet, social network, tecnologie immersive - e riflette sugli effetti della digitalizzazione e della mediatizzazione della moda nella società contemporanea. Al contempo, propone di integrare due ambiti di studio separati nel paradigma unitario dei fashion media studies , un nuovo approccio disciplinare in grado di disvelare la natura intrinsecamente mediale della moda