Filosofie della comunicazione. Tra semiotica, linguistica e scienze sociali

Riferimento: 9788829026289

Editore: Carocci
Autore: Gensini S. (cur.)
Collana: Aulamagna
Pagine: 398 p., Libro in brossura
EAN: 9788829026289
19,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Pubblicità, giornalismo, cinema, fiction, comunicazione politica: il volume, frutto della collaborazione di più autori, con uno stile chiaro e comprensibile si propone come guida ai campi principali della comunicazione nelle società odierne. Il testo si apre con un'ampia introduzione alla teoria della comunicazione: terminologia essenziale, modelli della comunicazione classici e nuovi, problemi aperti sono oggetto di questa parte, corredata anche da esempi illustrativi. Fanno poi seguito capitoli che presentano ciascuno essenziali riferimenti storici e teorici e modelli di analisi di testi, unitamente a dati ed esempi ricavati da casi di comunicazione dedotti dall'esperienza concreta degli ultimi anni. Schemi, figure completate da commento nel testo e un indice dei termini definiti servono a perfezionare il taglio didattico. Il libro si rivolge ai corsi di laurea in Scienze della comunicazione e a corsi affini di varie facoltà a indirizzo umanistico.