Corporate governance e corporate social responsibility disclosure. Evidenze empiriche del contesto societario europeo

Riferimento: 9788835138082

Editore: Franco Angeli
Autore: Celentano Alfredo
Collana: Economia
Pagine: 144 p., Libro in brossura
EAN: 9788835138082
22,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) rientra con crescente frequenza e sistematicità all'interno della strategia aziendale, contribuendo allo sviluppo di nuovi modelli di governance e ridisegnando l'anacronistico rapporto dicotomico azienda-mercato, in un rapporto impresa-società in cui gli interessi di quest'ultima divengono elementi di analisi e considerazione, legati ad obiettivi sostenibili di lungo termine. Tale nuovo scenario ha comportato un ampliamento dei valori e dei parametri utilizzati per la misurazione del successo aziendale, non solo vincolato al valore economico, ma esteso al valore sociale ed ambientale generato. Corporate Governance e Disclosure, in tale prospettiva, rappresentano elementi fondamentali per garantire il coinvolgimento degli stakeholder nell'operato aziendale e il miglioramento della legittimazione di quest'ultimo. Nell'ultimo decennio la letteratura ha approfondito sovente le relazioni fra governance e disclosure, attenzionando il ruolo delle diverse caratteristiche del modello di governance aziendale e gli effetti dello stesso sul livello qualitativo e quantitativo dell'informazione resa. Con riferimento specifico al CdA, è stato rilevato come alcune sue caratteristiche (dimensione, livello di indipendenza, presenza di comitati specifici, ecc.) possano costituire delle determinanti fondamentali del comportamento del management in materia di responsabilità sociale e relativa comunicazione. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di verificare se e come le suddette caratteristiche influenzino la CSR Disclosure, anche in ragione dell'evoluzione della normativa in materia. Per l'analisi empirica si è scelto di analizzare il contesto delle società quotate europee, con riferimento a Italia, Germania, Francia e Spagna. I risultati tentano di offrire un modesto contributo riguardo alla relazione tra caratteristiche del consiglio di amministrazione e corporate social responsibility disclosure.