Chiesa e pubblicità. Storia e analisi degli spot 8x1000

Riferimento: 9788849829334

Editore: Rubbettino
Autore: Viganò Dario Edoardo
Collana: Varia
Pagine: 143 p., Libro in brossura
EAN: 9788849829334
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'aspirazione del libro è l'analisi delle strategie comunicative dell'8x1000, con una particolare propensione per le campagne condotte per la televisione a partire dalle pionieristiche esperienze dei primi anni Novanta. Gli approcci utilizzati traggono origine da diversi ambiti, tra cui basilare è quello semiotico: una "scatola degli attrezzi" necessaria per la comprensione del funzionamento del testo e la sua decostruzione nei vari livelli che lo compongono. Focalizzandosi sullo spot, sul libro o su qualsiasi altra forma testuale culturalmente significativa, l'approccio semiotico tralascia ad esempio la riflessione sulle audience, coloro, cioè, che di fatto consumano l'esperienza. È quindi necessario intendere la semiotica come disciplina di cerniera, con il sostegno di strumenti provenienti dalla sociologia.