Indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerc

Riferimento: 9788843090174

Editore: Carocci
Autore: De Rose Carlo
Collana: Studi superiori
Pagine: 393 p., Libro in brossura
EAN: 9788843090174
34,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Muovendo da una preliminare delimitazione del perimetro delle scienze sociali, il volume introduce alla logica e ai processi della ricerca focalizzata sui metodi e le tecniche afferenti all'approccio di tipo quantitativo. Gli argomenti trattati riflettono la sequenza delle questioni metodologiche affrontate dai ricercatori sociali: dalla definizione iniziale dell'oggetto e degli obiettivi delle rilevazioni empiriche fino alla selezione del campione e all'analisi dei dati. Particolare attenzione viene riservata all'indagine campionaria e al sondaggio d'opinione, ovvero a quei metodi della ricerca sociale fondati su procedure standardizzate di raccolta ed elaborazione delle informazioni, con ampi approfondimenti sulla progettazione e sui criteri di utilizzo del questionario quale strumento privilegiato delle ricerche quantitative.