Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici

Riferimento: 9788879160612

Editore: LED Edizioni Universitarie
Autore: Anolli L. (cur.), Ciceri R. (cur.)
Collana: Esedra. Collana di letture
Pagine: 580 p., Libro
EAN: 9788879160612
59,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

All'interno di un approccio alla comunicazione considerata come gioco sociale primario il volume raccoglie alcuni contributi per l'analisi psicologica del processo comunicativo. Vengono anzitutto proposti due modelli esplicativi generali: il modello ostensivo-inferenziale di Sperber e Wilson e quello della comunicazione come gioco intenzionale e atto morale di Anolli e Ciceri. Viene quindi affrontato il tema del rapporto fra pensiero e comunicazione filtrato attraverso la distinzione fra concetto e significato grazie a significativi contributi di Rosch, Nelson, Rastier. La terza sezione è dedicata al problema dell'intenzionalità della comunicazione in relazione alla progettualità e alla pianificazione.