La mobilità per la città dei 15 minuti

Riferimento: 9788891650641

Editore: Maggioli editore
Autore: Venco Elisabetta Maria
Collana: Politecnica
Pagine: 232 p., Libro
EAN: 9788891650641
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il trend della popolazione che attualmente vive in aree urbane è destinato ad aumentare: sfide altamente complesse, multidisciplinari e inter-scalari, quali le questioni relative alla sostenibilità, alla coesione sociale, all'accessibilità nelle sue diverse accezioni, alla domanda e offerta di alloggi e alla fornitura di servizi, in primis di mobilità e di trasporto efficienti interesseranno sempre più soggetti. I trasporti costituiscono uno dei fattori determinanti per lo sviluppo di una città, di una regione, e di un intero paese e la pianificazione del sistema infrastrutturale è fondamentale anche come strategia di rivitalizzazione fisica e funzionale dei centri urbani o di aree territoriali più vaste. Nella definizione di strategie e azioni per lo sviluppo sostenibile, l'importanza delle città è determinante per la politica di sviluppo globale. In quest'ottica, accessibilità, congestione del traffico, incidenti stradali, inquinamento atmosferico e acustico, che rappresentano alcuni dei fattori di rischio più importanti a livello urbano, vengono identificate come le principali sfide che incidono sulla mobilità urbana dell'UE. In questo panorama, numerosi studi e best practices dimostrano come siano positive le implicazioni in termini spaziali, ambientali, funzionali e sociali della città dei 15-minuti. Il presente scritto vuole indagare, in modo trasversale e sinottico, i principali temi legati al concetto di mobilità e di sistema infrastrutturale e dei trasporti, accentuando il legame tra questi e l'ambito urbano, nonché la fondamentale importanza che essi rivestono nei sistemi territoriali più vasti. Il focus è orientato sugli aspetti modali della mobilità, in particolare quella individuale dolce nel contesto della città dei 15 minuti e sottolinea l'importanza della creazione di strutture policentriche a livello urbano e territoriale per incentivare la popolazione a un uso più sostenibile dei centri urbani accentuando il legame spaziale e relazionale tra cittadini/city users e i servizi, le funzioni e l'ambiente urbano.