La città della post-pandemia. I servizi di prossimità verso la rigenerazione nella smart city

Riferimento: 9791221810080

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Collana: Ricerca e documentazione
Pagine: 208 p., Libro in brossura
EAN: 9791221810080
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Vi è un tema ricorrente trattato da chi governa gli agglomerati urbani: la città dei 15 minuti. Tale tema, alimentato dalle criticità emerse nel periodo pandemico, ha fatto scaturire una riflessione sulla opportunità di rivedere i servizi di prossimità. Ma quali soni i principali servizi di prossimità di cui ha bisogno il cittadino? Tra i più significativi: servizi sanitari, centri sociali, biblioteche, oratori, mercati, scuole spazi verdi, viabilità, attività commerciali. Il concetto di prossimità, alla base della funzione della città, venne messo in discussione nel secolo scorso, quando i decisori le (ri)pensarono attorno ad un'idea di efficienza posta sulla specializzazione e sull'economia di scala e crearono tanti quartieri specializzandone le funzioni. Se da un lato hanno garantito una funzione, dall'altro hanno creato una netta separazione con le altre funzioni. Bisogna riavvicinarle affrontando il tema della prossimità! Ma come? Attraverso la (ri)costruzione di comunità e per far ciò è necessario che i cittadini non siano utenti o clienti di servizi, bensì soggetti di cui prendersi cura.