Sciarpe. Storia, tecnologia, design, culture, mercato-Scarves. History, technology, design, culture, market

Riferimento: 9788833654942

Editore: Nuova Cultura
Autore: Capalbo Cinzia, Conte Giovanni Maria
Collana: Scienze della moda e del costume
Pagine: 142 p., Libro in brossura
EAN: 9788833654942
30,00 €
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Descrizione

La sciarpa è uno dei capi di abbigliamento più antichi mai creati. La sua versatilità ha permesso che in ogni epoca storica e in ogni paese essa potesse essere adattata agli stili di vita e ai costumi delle popolazioni, fornendo comfort, calore ed eleganza; talvolta indossata per ricoprire funzioni religiose o per rispettare norme sociali. Qual è il segreto di un accessorio tanto longevo? Da questa domanda è nata l'idea del progetto editoriale che si focalizza sulla storia di un capo di abbigliamento poco studiato. I saggi contenuti in questo volume non hanno la pretesa di ricostruire nella sua interezza la storia della sciarpa, anche se grande spazio è riservato ai suoi usi dall'antichità al mondo contemporaneo; quello che emerge dai contributi degli autori è piuttosto il ruolo della sciarpa nel suo essere oggetto universale e multiculturale osservato da prospettive e punti di vista diversi: dalle innovazioni di processo e di prodotto, all'utilizzo nell'abbigliamento, alla sua capacità adattiva ai cambiamenti della moda, alla presenza nei circuiti commerciali. The scarf is one of the oldest garments ever created. Thanks to its versa¬tility, it has proved capable of adjusting to the lifestyles and customs of populations in every historical period and in every country, providing comfort, warmth, and elegance; at times, worn to perform religious functions or to respect social norms. What is the secret of such a long-lived accessory? This very question gave rise to the idea for this editorial project, which focuses on a little examined garment. The essays con¬tained in this volume do not aspire to reconstruct the whole history of the scarf, even if a large space is devoted to its uses from ancient times to the contemporary world; what emerges from authors' contributions is primarily the role of the scarf as a universal and multicultural object, observed from different perspectives and points of view: from process and product innovations, to its use in clothing, to its adjustability to changes in fashion, to its presence in commercial circuits.