Revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese (La)

Riferimento: 9788867096657

Editore: Anicia (Roma)
Autore: Partouche Beatrice
Collana: Insegnare il Novecento
Pagine: 280 p., Libro in brossura
EAN: 9788867096657
23,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Che ruolo ha avuto la didattica della storia nella costruzione dei pregiudizi che hanno generato inimicizia tra i popoli e causato la deflagrazione della Prima guerra mondiale? È possibile che la selezione degli argomenti e il modo in cui venivano presentati, specialmente nelle scuole elementari, ne fossero responsabili? Negli anni del primo dopoguerra, caratterizzati dallo sviluppo internazionale della scolarizzazione elementare, la didattica della storia sembrava particolarmente cruciale per la determinazione degli orientamenti delle generazioni a venire. Per questo motivo, i libri di storia furono oggetto di analisi e di critica più di altri testi scolastici. L'argomento fu oggetto di numerosi congressi internazionali in cui intellettuali di tutto il mondo si interrogarono e dibatterono sulla necessità di modificare i manuali scolastici, presentando una notevole varietà di teorie e di proposte, di cui abbiamo provato a proporre le principali.