Giocando a fare musica tra infanzia e primaria. Con File audio in streaming

Riferimento: 9788899849740

Editore: Progetti Sonori
Autore: Biella Oliviero
Formato: Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9788899849740
23,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Fare musica con i bambini della Scuola d'Infanzia e i primi anni della Primaria è un'avventura che riserva continue sorprese e momenti di gioia. Talvolta, tuttavia, può capitare che gli occhi di chi si ha di fronte non brillino come si vorrebbe; e allora serve una soluzione, una tattica, un'idea che possa smuovere e coinvolgere anche il bambino o la bambina più reticente. Giocando a fare musica tra Infanzia e Primaria mira proprio a questo: fornire materiale che si presti a svariati tipi di attività, permettendo al docente di personalizzare le proposte in funzione del gruppo in cui opera e far sì che ogni alunno possa esprimere tutto il suo potenziale. Molte attività sono impostate sulla voce, strumento principe per l'educazione musicale. Ma lungo il percorso vi sono anche attività operative per lo sviluppo del coordinamento motorio e dell'espressione corporea, fondamentali per l'acquisizione di quella consapevolezza che renderà il bambino più sicuro di sé, più armonico nel rapporto tra corpo e mente. Si affrontano poi temi relativi all'educazione alimentare, ambientale, al recupero delle tradizioni locali e, infine viene dato molto spazio all'improvvisazione vocale, strumentale, corporea, così importanti nel linguaggio infantile. Il tutto sperimentato e collaudato dall'autore in diversi contesti educativi. I file mp3 contengono i sedici brani utilizzati nel progetto, cantati dall'autore manifestando tutta la sua particolare vena interpretativa e il suo amore per l'educazione musicale, e le basi su cui cantare, suonare, recitare, ritmare, muoversi, improvvisare, creare... giocando a fare musica. Un sussidio importante per chi opera nella Scuola d'Infanzia e Primaria, esposto con chiarezza e strutturato per essere perfettamente fruibile da chiunque, compresi coloro che sono privi di competenze musicali specifiche.