Design per una nuova cultura della prevenzione. Oggetti come strategie sociali per la riduzione del rischio oncologico

Riferimento: 9788860576071

Editore: Vanillaedizioni
Autore: Attaianese E. (cur.), Caruso I. (cur.), Langella C. (cur.)
Pagine: 144 p., Libro in brossura
EAN: 9788860576071
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Quest'anno parleremo di cancro. Con questa frase parte, nel settembre 2022, il Laboratorio di Design dell'interazione del corso di laurea in Design per la Comunità dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli studenti appaiono frastornati, indecisi, silenziosi, forse un po' impauriti. Poi chiediamo: Chi di voi conosce almeno una persona a cui è stato diagnosticato un tumore?. Tutti alzano la mano. Il tema è in questo momento chiaro e gli studenti sembrano subito più interessati. Inaspettatamente, la cosa li riguarda da vicino, li coinvolge, tocca corde emotive, le proprie relazioni, la propria quotidianità. Cosa può fare il Design per contribuire alla diffusione di una necessaria nuova cultura della prevenzione?