A che punto è la città? Bologna dalle politiche di «buongoverno» al governo del marketing

Riferimento: 9788863572346

Editore: Edizioni dell'Asino
Autore: Gruppo bolognese rivista Gli Asini (cur.)
Collana: I libri necessari
Pagine: 154 p., Libro in brossura
EAN: 9788863572346
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Bologna è da sempre associata al buongoverno, una parola che evoca concrete esperienze di governo locale ma anche rappresentazioni mitizzate. Oggi quella parola ha perso qualsiasi significato ed è stata sostituita da formule puramente retoriche: parole ricorrenti nel discorso pubblico, come partecipazione e rigenerazione urbana, oppure l'evocazione di modelli di sviluppo apparentemente promettenti sul piano economico ed occupazionale (la città del cibo, la città del turismo), hanno un significato opposto rispetto a quello evocato e nascondono la subalternità e l'impotenza dei poteri pubblici. Queste retoriche e le pratiche che le accompagnano rendono difficile l'interpretazione della rapida trasformazione della città. Ricostruire un pensiero critico e un'intelligenza collettiva è quindi un compito urgente.