Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico

Riferimento: 9788875271824

Editore: Audino
Autore: Hiltunen Ari
Collana: Manuali
Pagine: 127 p., Libro in brossura
EAN: 9788875271824
15,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Partendo dai concetti chiave della Poetica di Aristotele, questo libro porta avanti un'originale intuizione sugli elementi e i meccanismi narrativi necessari a creare il coinvolgimento del pubblico. Un'intuizione riguardante la narrazione in quanto tale, indipendentemente, dal medium linguistico attraverso cui si esprime, e per questo applicabile dal romanzo al film al videogioco. Hiltunen esamina in quest'ottica, tra gli altri, Edipo re, Amleto e Giulietta e Romeo, ma anche Cenerentola, il libro di Grisham Il socio o film come Il fuggitivo e Ghost o una puntata della serie tv ER. Arriva così a spiegare come si ottiene il piacete che è proprio del testo, che per Aristotele è il fine della tragedia e per noi lo scopo di ogni tipo di narrazione. In altri termini, Hiltunen, partendo da Aristotele, tenta una modernizzazione di quella formula del successo che spesso blockbuster e best seller sembrano contenere ma alla cui ricerca finora pochi si sono accostati con sguardo analitico. Presenta il libro, raccontandone la nascita, Chris Vogler.