Stereotipi. Donne nei media

Riferimento: 9788867059225

Editore: Ledizioni
Autore: Gi.U.Li.A Giornaliste
Collana: Società
Pagine: 223 p., Libro in brossura
EAN: 9788867059225
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

"Informazione o deformazione? Gli stereotipi come vecchi, ma radicati schemi interpretativi, come sbrigative scorciatoie del linguaggio quotidiano non risparmiano il lessico e le cronache giornalistiche. Sulle donne in particolare è un fiorire di luoghi comuni e doppi sensi, nei testi e nelle immagini. Stereotipo è anche termine tecnico ben noto ai colleghi meno giovani, che in tipografia "scendevano a chiudere le pagine" ossia le matrici composte a caldo e poi replicate in lastre o cliché. Questo nuovo libretto di Gi.U.Li.A cerca appunto di districare la matassa delle frasi fatte, scioglierne i nodi e, dopo averne chiarito i meccanismi e le origini con l'aiuto di studiose e studiosi, metterle in evidenza nei vari ambiti in cui si palesano: politica, sport, spettacolo, fotografia, violenza, maternità, eccetera. Sapendo, insomma, che l'errore solo se lo riconosci lo puoi evitare."