Educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell'inclusione sociale (L')

Riferimento: 9788881074372

Editore: Guerini Scientifica
Autore: Ferrante A. (cur.), Gambacorti Passerini M. B. (cur.), Palmieri C. (cur.)
Collana: Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Educa
Pagine: 332 p., Libro in brossura
EAN: 9788881074372
24,50 €
Quantità
Disp. in 3/4 gg lavorativi

Descrizione

In che modo l'inclusione e la marginalità riguardano il mondo dell'educazione? Come si impara a includere o a escludere, a integrare o a marginalizzare, a fare i conti con le differenze, proprie e altrui? Come si possono generare nuovi apprendimenti e nuove forme di convivenza e di giustizia sociale? Sono queste alcune delle principali traiettorie che vengono tracciate nel volume, a partire dalla consapevolezza che nella contemporaneità sia indispensabile sostenere una posizione pedagogica ed etico-politica capace di confrontarsi con esse criticamente e di assumere in situazione un atteggiamento contrassegnato allo stesso tempo da rigore e creatività, tramite cui moltiplicare, rendere porosi, permeabili e attraversabili i confini che separano vita e formazione, istituzioni e territori, identità e alterità, individui, gruppi e comunità di appartenenza. Il testo è rivolto a chi, a titolo personale o professionale, ha a che fare con temi legati all'inclusione e all'esclusione.