Fabbrica-comunità. La nuova impresa tra profitto giusto e valore condiviso

Riferimento: 9788868354466

Editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Autore: Zipponi Maurizio
Collana: Scenari
Pagine: 126 p., Libro in brossura
EAN: 9788868354466
14,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Internazionalizzazione e digitalizzazione, la guerra nel cuore dell'Europa, contese commerciali e crisi sanitarie, obsolescenza delle competenze e apprendimento continuo: il lavoro cambia pelle e la fabbrica con esso. Che sia uno stabilimento industriale, un supermercato o un ufficio, la fabbrica nomina molto più di un luogo fisico: è una galassia produttiva fatta di persone e fitta di relazioni, un'organizzazione sociale in stretto dialogo con il territorio, un organismo economico in grado di generare valore condiviso. Non solo profitto, ma una Fabbrica-comunità capace di aprire spazi d'incontro e di inclusione. Attraverso il racconto di tre realtà - il Gruppo Volpi, la G. Mondini e il Gruppo Camozzi - il volume è una traversata nel lavoro che cambia, alla ricerca di nuovi modi di fare impresa e di formule organizzative che rimettano al centro la dignità e la creatività umana, ingredienti indispensabili per Fabbriche-comunità prospere e proprio per questo competitive.