Principi di design. Progettare prodotti e sistemi interattivi sui bisogni delle persone

Riferimento: 9788868668723

Editore: Guida
Autore: Fusco Guido
Collana: Ateneo/Ricerca
Pagine: 400 p., Libro in brossura
EAN: 9788868668723
30,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La Human-Computer Interaction (HCI) è un campo di ricerca e sviluppo, metodologia, teoria e pratica, con l'obiettivo di progettare, costruire e valutare sistemi interattivi. Per anni si sono progettate e realizzate soluzioni che assicurassero l'efficacia e l'efficienza delle prestazioni, come unici fattori determinanti per la qualità interattiva di un sistema (Usabilità). Con la crescente diffusione delle tecnologie informatiche nella vita privata delle persone, si è giunti alla consapevolezza che la corretta esecuzione dei compiti non fosse più la sola misura di successo di un sistema interattivo. La visione negativa dell'usabilità, come qualità interattiva in assenza di problemi, viene vista come un elemento riduzionistico. Nuovi concetti sviluppati per valutare le qualità non utilitaristiche dei prodotti (divertimento, piacevolezza, motivazione, gratificazione, emozione, o identificazione sociale) sono stati inclusi nel campo di ricerca denominato User eXperience (UX). Prefazione di Simone Cossu.