Misurare la mutualità bancaria come fattore competitivo

Riferimento: 9788865584330

Editore: Ecra
Autore: Francaviglia Vincenzo
Collana: Strumenti
Pagine: 216 p., Libro in brossura
EAN: 9788865584330
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Grazie a una serie di focus group e di sondaggi ad hoc, il volume di Vincenzo Francaviglia analizza la mutualità bancaria, tipica delle BCC, come fattore competitivo rispetto alle banche commerciali. È stato esplorato un universo di oltre 100.000 soci di BCC lombarde, anche con domande sulla la qualità attesa e percepita dei servizi bancari, sul significato dell'essere socio, sull'immagine della banca differente e delle associazioni mutualistiche. Lo scambio mutualistico, inteso come partecipazione alla vita bancaria e sociale della BCC, è stato approfondito anche rispetto alla redditività bancaria. Sulla base delle evidenze emerse, sono state individuate delle proposte di miglioramento per la gestione del rapporto con i soci, specialmente riguardo ai giovani, alle diversità di genere, alla comunicazione e ad altri aspetti strategici.