Human-centered cities. Significati, sfide e relazioni delle città del futuro

Riferimento: 9791280164247

Editore: Eurilink
Autore: Opromolla Antonio
Collana: Studi di comunicazione digitale
Pagine: 174 p., Libro in brossura
EAN: 9791280164247
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La presenza sempre maggiore di tecnologie digitali all'interno delle città crea spazi urbani aventi nuovi significati e in cui nuovi processi sociali emergono. In questo contesto, caratterizzato da confini sempre più sfumati tra una dimensione pubblica e una privata, tra elementi fisici e digitali e tra luoghi diversi, occorre necessariamente riportare l'attenzione sul ruolo delle persone che vivono in queste città e sulle loro modalità di interazione all'interno di tali spazi. Infatti, se fino a qualche anno fa si erano diffuse espressioni come smart city e digital city, che ponevano l'accento esclusivamente sugli aspetti tecnici e tecnologici delle città del futuro, oggi il focus dovrebbe essere sulle modalità attraverso cui i servizi che nascono e si diffondono grazie a tali tecnologie possano rispondere ai bisogni delle persone e su quali sono i loro impatti a livello sociale. L'espressione human-centered city ben evidenzia l'approccio alla base di questo cambio di paradigma.