Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di focus on for

Riferimento: 9788825504743

Editore:
Autore: Paolo Della Putta
Collana: Neuropaideia
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9788825504743
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Nel volume vengono presentati i risultati di due studi di glottodidattica sperimentale condotti con studenti italofoni di spagnolo e con studenti ispanofoni di italiano. Oggetto di indagine è l'efficacia di una tecnica di focus on form, il textual enhancement, nell'aiutare l'apprendimento (addizione all'interlingua) e il disapprendimento (inibizione dell'aggiunta superflua all'interlingua) di due proprietà dell'italiano e dello spagnolo in relazione asimmetrica fra loro: l'accusativo preposizionale e l'articolo pre-aggettivo possessivo. Gli effetti dell'intervento sono misurati grazie a misure linguistiche e comportamentali e sono interpretati sulla base di costrutti fondanti della linguistica acquisizionale e della glottodidattica, quali il noticing, la marcatezza e il transfer.