CLIL. Innovazione metodologico-didattica e apprendimento efficace

Riferimento: 9788867092161

Editore: Anicia (Roma)
Autore: Milito Domenico, Parise Franca G., Ting Yen-Ling Teresa
Collana: Didattica e successo formativo
Pagine: 160 p., Libro in brossura
EAN: 9788867092161
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Effettuata la disamina dei motivi politico-istituzionali che hanno indotto i sistemi scolastici europei ad adottare il CLIL (Content and Language Integrated Learning, che testualmente significa apprendimento integrato di contenuto e lingua), il testo analizza i risvolti pedagogici che suffragano l'ipotesi di una particolare efficacia di tale strategia metodologico-didattica anche nel momento in cui si tratta di garantire il successo formativo agli alunni con D.S.A., in particolare a quelli con dislessia. In effetti, guardare alla sostanza più che alla forma, oltre che rappresentare il punto di forza dell'insegnamento di Discipline Non Linguistiche (DNL) usando una lingua straniera (LS), sembra essere la chiave di volta per superare il disagio di chi presenta difficoltà nella decodifica della lingua scritta. Non di meno, attraverso esempi esplicativi, viene dimostrato come il CLIL, ispirandosi ad una didattica che capovolge l'ottica tradizionale, possa configurarsi come metodologia strategica per tutti i cittadini chiamati a vivere nella società conoscitiva, plurietnica e multiculturale.