Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali

Riferimento: 9788883036644

Editore:
Pagine: 185 p., Libro in brossura
EAN: 9788883036644
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'innovazione e l'internazionalizzazione rappresentano fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito dall'innovazione; dall'altro il processo di innovazione appare stimolato dall'entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta essere una questione ancora aperta nella letteratura economicomanageriale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l'esistenza di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall'Università di Trieste (Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali.