Innovazione nel DNA dell'impresa (L')

Riferimento: 9788869390630

Editore: Mind Edizioni
Collana: Harvard Business Review Italia
Pagine: 156 p., Libro in brossura
EAN: 9788869390630
14,90 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'innovazione è oggi sempre più al centro dell'attenzione delle imprese e della governance per lo sviluppo. Dall'economia classica, che proponeva che il progresso tecnico si andasse integrando pacificamente e in modo continuativo nell'attività economica, si è passati, grazie a Schumpeter, all'idea della "distruzione creatrice", determinata da processi di innovazione non più solo incrementali o ripetitivi, ma spesso imprevedibili, con carattere frequentemente 'disruptive'. L'affrontare in modo continuativo cicli di innovazione sempre più frequenti richiede all'impresa di stare in costante emergenza con una continua e ossessiva predisposizione al cambiamento. Le organizzazioni, anche quelle che hanno avuto successo grazie a innovazioni radicali, tendono per natura a privilegiare forme adattative di innovazione incrementale. Ma questo, nel nuovo contesto, può portare a crisi repentine e definitive. L'innovazione deve invece entrare profondamente nel Dna dell'impresa, trasformandosi in una prassi continuativa e guardando soprattutto all'esterno, un ascolto molto attento dei segnali deboli che vengono dalle forme più diverse di innovazione, come start-up e social network che raccolgono obiettivi e desideri latenti.