Marchio dell'editore. Libri e carte, incontri e casi letterari (Il)

Riferimento: 9788868572570

Editore: Interlinea
Autore: Ferretti Gian Carlo
Collana: Biblioteca
Pagine: 383 p., Libro in brossura
EAN: 9788868572570
20,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

Il lavoro culturale che sta dietro i libri - tra editori protagonisti, collane che hanno fatto epoca, carte di scrittori e scaffali di librerie - emerge dall'autobiografia intellettuale, personale e collettiva, di uno dei maggiori studiosi dell'editoria italiana. Gian Carlo Ferretti costruisce un libro nuovo, riorganizzando e riscrivendo saggi mai raccolti in volume (con due sole eccezioni) su Gramsci e Vittorini, Bompiani e Bollati, Linder e Zavattini, Eco e Pasolini, e su contratti e censure, lettori e non lettori, testi e prodotti, analisi di mercato e ricerche d'archivio, via via fino alla magmatica galassia della Rete. Con un ampio saggio introduttivo e con molti inediti.