Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolog

Riferimento: 9788815121424

Editore: Il Mulino
Autore: Capecchi V. (cur.); Ballotti D. (cur.)
Collana: Storia e studi cooperativi
Pagine: 469 p., Libro in brossura
EAN: 9788815121424
35,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Si può parlare di "storia della responsabilità sociale", visti i recenti percorsi delle politiche imprenditoriali italiane? Allo stato attuale degli studi il filo rosso che unisce talune esperienze e le fa diventare storia non è ancora del tutto dipanato: ma nella cooperazione bolognese vi sono imprese che hanno sviluppato e attuato politiche strategiche fondate su convinzioni etiche profondamente radicate. Questo volume ne ripercorre il cammino, dimostrando come la volontà di creare e mantenere nel tempo un rapporto coeso tra soci, impresa cooperativa e territorio possa rendere un'impresa fortemente competitiva, pur nel rispetto dei fondamenti etici che costituiscono il cuore antico della cooperazione. Le storie qui raccolte mostrano che esiste una civiltà della socialità sulla quale è possibile costruire un'etica imprenditoriale, a patto di avere ben chiaro che si tratta "solo" di un punto di partenza.