Minoranze e culture imprenditoriali. Cile e Italia (secoli XIX-XX)

Riferimento: 9788843015115

Editore: Carocci
Autore: Bonelli F. (cur.); Stabili M. R. (cur.)
Collana: Dip. studi stor. geog. antrop.-Un. Roma 3
Pagine: 220 p., Libro
EAN: 9788843015115
21,60 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Quali sono le variabili che rendono possibile a gruppi sociali minoritari di avere successo e imporsi sullo scenario del paese in cui operano? Come interpretare l'apparente contraddittorietà del concetto di minoranza che da un lato rimanda a situazioni di fragilità, vulnerabilità, e subalternità economica, politica e sociale e, dall'altro a ruoli strategici, a posizioni di vantaggio o addirittura di preminenza? E quali indicazioni trarre dalla constatazione che lo sviluppo economico è sempre il risultato dell'azione di minoranze; azione dalla quale esse traggono maggiore visibilità e la ragione stessa del loro costituirsi e operare?