Cyber influence. Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online

Riferimento: 9791254840665

Editore: Il Sole 24 Ore
Autore: Teti Antonio
Pagine: 224 p., Libro in brossura
EAN: 9791254840665
16,90 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

La mescolanza delle nuove tecnologie, della rete Internet ha prodotto una nuova forma di life model che ha imposto nuovi modelli di interazione sociale, apprendimento, comunicazione e socializzazione. Essere costantemente online, per l'individuo, è diventata un'esigenza imprescindibile, una necessità imposta dall'accesso continuo ad informazioni di vario genere, le quali hanno assunto la forma del combustibile primario per la mente umana. L'individuo, nel tempo, ha sviluppato una sorta di intimità tecnologica con i dispositivi digitali che utilizza abitualmente, rendendolo inconsapevolmente e patologicamente dipendente dagli stessi. La soluzione al problema dell'assimilazione di messaggi ingannevoli può essere ricercata unicamente nella capacità dell'individuo di non limitarsi all'assunzione delle informazioni nelle modalità in cui ci vengono somministrate. La conoscenza la si ottiene mediante una continua e attenta analisi ragionata dei contenuti e delle fonti.