Manager della negoziazione. Creare valore e capitale sociale in azienda (Il)

Riferimento: 9788896785720

Editore: Mind Edizioni
Autore: Colonna Alessandra
Collana: Saggi Mind
Pagine: 158 p., Libro in brossura
EAN: 9788896785720
14,90 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La negoziazione non è, come diffusamente si crede, sinonimo di compromesso. Non consiste in macchinose pratiche di persuasione o, peggio ancora, di coercizione e non è frutto di reciproche rinunce e concessioni che portano spesso a un grande impoverimento e allo scontento delle parti implicate, in termini sia economici sia relazionali. La negoziazione è un'attività strategica profondamente differente rispetto ad altre modalità di gestione delle trattative, indispensabile per le organizzazioni che vogliano vantare una solida leadership interna, costruire relazioni esterne proficue e durature, impattare positivamente sul conto economico e sulle marginalità aziendali. Il processo sotteso a questa attività è, tuttavia, sempre il medesimo, a prescindere da cosa si stia negoziando, da chi negozia e dal risultato che si vuole ottenere. Il processo negoziale, se consapevolmente padroneggiato attraverso l'uso di una serie di tecniche, consente di gestire con efficacia una trattativa e concluderla al meglio.