Il bilancio delle imprese. Finalità, principi e comportamenti contabili alla luce delle teorie, delle norme e degli standard naz

Riferimento: 9788834818992

Editore:
Autore: Marco Taliento, Mauro Romano, Tiziano Onesti
Pagine: 484 p., Libro in brossura
EAN: 9788834818992
41,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume analizza i principi, le regole e i comportamenti attinenti alla redazione del bilancio delle imprese, alla luce dell'evoluzione delle teorie, delle norme e degli standard contabili nazionali e internazionali. Lo scopo è fornire gli strumenti utili per la comprensione e la formazione di un bilancio aziendale non solo accurato, affidabile e coerente con i paradigmi della scienza contabile, ma anche attento alle principali esigenze dei practitioner. Il lavoro segue un percorso che, partendo dalla teoria di bilancio elaborata dalla dottrina economico-aziendale, va ad approfondire il modello positivo civilistico. Nell'ottica dell'armonizzazione contabile, esamina quindi il modello internazionale di bilancio IAS/IFRS (di matrice anglosassone). In ultimo, evidenzia i principi del bilancio consolidato ex Digs. n. 127/1991 e gli speciali elementi di differenziazione dei bilanci bancari, finanziari e assicurativi. L'intento del lavoro è quello di coniugare costantemente la teoria con le problematiche applicative di bilancio. L'obiettivo perseguito è di migliorare e adattare dinamicamente il sistema di bilancio alle trasformazioni in essere e quindi alle più attuali, complesse, impellenti esigenze di conoscenza aziendale.