Neo-Bildung negli USA. Autori e modelli di pedagogia critica (La)

Riferimento: 9788867094097

Editore: Anicia (Roma)
Autore: Di Bari Cosimo
Collana: Teoria e storia dell'educazione
Pagine: 175 p., Libro in brossura
EAN: 9788867094097
21,00 €
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

La categoria della formazione oggi riveste un ruolo centrale all'interno della pedagogia: in un'epoca caratterizzata da spiazzamento, incertezza, rischi, fragilità e precarietà, è un compito fondamentale occuparsi delle strategie attraverso le quali il soggetto prende forma, cerca di orientarsi, acquisisce autonomia, sviluppa un pensiero critico. Proprio intorno al concetto di formazione hanno riflettuto autori legati alla cultura statunitense come Nussbaum, Postman, Rorty, ma anche Cavell, Hillman, Lipman, Rifkin, Watzlawick, per arrivare fino a intellettuali non accademici come Woody Allen. Queste voci statunitensi, dialogando con quelle europee del XX secolo, contribuiscono a nutrire un'idea di neo-Bildung, utile per definire l'uomo postmoderno, per comprendere il destino della filosofia dopo la filosofia, per promuovere strategie utili alla cura di sé, degli altri e del mondo e per rispondere al compito di coltivare l'umanità.