Pubblicità, educazione e diritto in Kant

Riferimento: 9788855186704

Editore: Firenze University Press
Autore: Perni Romina
Collana: Studi e saggi
Pagine: 118 p., Libro in brossura
EAN: 9788855186704
18,90 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

A partire dalla convinzione che il tema della pubblicità sia centrale nella riflessione kantiana quale parte del più ampio rapporto tra politica e morale, il volume intende delineare limiti soggettivi e oggettivi del controllo pubblico del potere, che deve essere strutturalmente garantito dal punto di vista giuridico e che cittadini/sudditi sono chiamati ad esercitare. Ma il discorso sulla pubblicità in prospettiva kantiana è avvicinato anche al tema dell'educazione e all'uso pubblico della ragione che il singolo individuo, applicando il 'metodo illuministico', deve avere il coraggio di praticare. La dimensione individuale e quella collettiva/istituzionale vengono allora saldamente legate per rispondere alla domanda: è possibile, secondo Kant, un'educazione alla pubblicità?