Tone at the top. L'esempio etico nelle aziende

Riferimento: 9791221806984

Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Autore: Onesti Gianni
Pagine: 164 p., Libro in brossura
EAN: 9791221806984
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

I temi legati all'etica sono sempre più presenti nelle discipline economico-aziendali. L'accantonamento dell'idea di homo oeconomicus esclusivamente razionale e spesso miope, permette ai manager di considerare il fattore etica nei processi decisionali. Ciò comporta indubbi risvolti positivi sul piano della competitività e delle relazioni con tutti i portatori di interesse. L'etica non appare più come un limite esterno che l'azienda deve rispettare come mero mezzo per rafforzare l'immagine aziendale, ma diventa una fattore interno molto importante per il suo successo. Tuttavia, lo sviluppo dell'etica aziendale ha comportato anche delle criticità, che vale la pena approfondire. In effetti, la grande diffusione della disciplina e la predisposizione di opportuni codici etici, non hanno permesso di evitare rilevanti frodi aziendali. L'obiettivo del volume è quello di offrire una rivisitazione delle tematiche tipiche dell'etica aziendale, attraverso il cosiddetto Tone at the Top. Creare un clima etico in azienda significa che la governance deve mostrare i valori etici con la propria condotta, oltre che con le prescrizioni scritte o verbali. Il Tone at the Top si riferisce proprio alla coerenza del comportamento della dirigenza con le politiche aziendali, la coerenza tra ciò che si chiede e ciò che si fa.