Curricolo «razziale». La costruzione dell'alterità di «razza» e coloniale nella scuola italiana (1860-1950) (Il)

Riferimento: 9788860564214

Editore: eum
Autore: Gabrielli Gianluca
Collana: Biblioteca di «History of education»
Pagine: 236 p., Libro rilegato
EAN: 9788860564214
17,50 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

È la storia del concetto di "razza umana" nell'ambito scolastico italiano tra Otto e Novecento, dal periodo precedente la conquista delle colonie africane agli anni della decolonizzazione. Il termine infatti ha svolto un ruolo cruciale nei processi di costruzione e descrizione svalorizzante dell'"altro", nella giustificazione dell'espansione coloniale nonché nell'opera di "invenzione" dell'identità nazionale. L'indagine tocca tutti gli ambiti disciplinari ma si incentra soprattutto sulla Geografia, tributaria - durante tutto il periodo - del compito di presentare-insegnare la diversità umana agli studenti, trasmettendo loro gerarchie esplicite ed implicite. Questa immagine "razziale" dell'italiano e dell'"altro" (africano, "negro") ha avuto una sua articolata declinazione iconografica che viene ricostruita e analizzata con il supporto di un ampio apparato di immagini.