Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale

Riferimento: 9788838252532

Editore: Studium
Autore: Bertagna Giuseppe
Collana: Universale
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9788838252532
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Bisogna diffidare dalle parole mainstream. Giusto comunque prendere atto che inclusione ha soppiantato integrazione. Il problema comunque non sono le parole, ma le azioni a cui rimandano. La prima è un movimento antropologico: non c'è inclusione o integrazione sul piano pedagogico se non declinando una concezione che fa della debolezza la propria forza. La seconda è il nuovo rapporto tra scienze dell'educazione e della formazione, pedagogia generale e pedagogia speciale che consegue a questa impostazione antropologica. La terza è riportare la relazione tra studente e scuola, con la sua organizzazione e la sua didattica, alla sua originaria dimensione pedagogica: non è il primo che deve adattarsi alla seconda, ma il contrario. L'ultima è uscire da una storia del docente di sostegno che pare aver concluso il suo tempo di onorato servizio. Dopo 50 anni è forse giunto il momento opportuno per rivederne ruolo, funzione e formazione per rilanciarne l'importanza.