It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi

Riferimento: 9788815274373

Editore: Il Mulino
Autore: Giuliani Marco; Massari Sergio A.
Collana: Studi e ricerche
Pagine: 247 p., Libro in brossura
EAN: 9788815274373
23,00 €
Quantità
Disp. in 5/6 gg lavorativi

Descrizione

La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l'attuale ripresa fatica a mitigare.