La monetizzazione dei dati personali

Riferimento: 9788828843948

Editore: Giuffre
Collana: Compliance. Privacy
Pagine: 240 p., Libro in brossura
EAN: 9788828843948
30,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'era digitale pone al centro del dibattito sociale e giuridico il concetto di privacy, implicandone spesso un adeguamento interpretativo alle mutevoli esigenze di tutela della sfera personale. La digitalizzazione ha infatti reso progressivamente evidente l'ambivalenza del dato personale: certamente oggetto di un diritto fondamentale ma anche risorsa rilevantissima dal punto di vista economico. Il bilanciamento tra interessi spesso contrapposti rappresenta la sfida che il legislatore e l'interprete hanno dinanzi e se deve tenersi conto delle nuove dinamiche del mercato che attribuiscono al dato personale un valore monetizzabile, occorre ancor più salvaguardare la dignità di quello che costituisce a tutti gli effetti, secondo la nostra tradizione giuridica, un diritto fondamentale della persona. Il volume - attraverso l'esame della legislazione, della dottrina, della giurisprudenza e dei provvedimenti dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali - analizza l'evoluzione della materia, ponendosi come strumento di rilevanza dogmatica ed operativa, utile sia agli studiosi sia agli operatori pratici.