Il mercato dei servizi in Europa. Tra misure pro-competitive e vincoli interni

Riferimento: 9788814183591

Editore:
Collana: Univ. Bocconi-Dip. economia aziendale
Pagine: 220 p., Libro in brossura
EAN: 9788814183591
21,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume raccoglie saggi accomunati dallo studio della vicenda della liberalizzazione dei servizi nel mercato dell'Unione europea. Si tratta di un tema in continua evoluzione e dalle caratteristiche ancora incerte rispetto al quadro normativo per esso predisposto dall'ordinamento comunitario: lo studio viene rivolto ad alcuni dei molteplici settori investiti da tale processo - ed anche ad alcuni esclusi, ma pur sempre qualificabili come servizi evidenziando in quale misura siano in atto sforzi per trasformare in veri mercati i settori considerati, e quanto vincolanti siano ancora una molteplicità di questioni problematiche e di resistenze, connesse principalmente ai contesti nazionali, che a ciò si oppongono. Gli ambiti indagati sono tra loro assai differenziati: il settore della distribuzione farmaceutica, quello dei servizi di natura culturale, l'area delle prestazioni professionali, il comparto energetico e il nascente fenomeno dei servizi digitali sono evidentemente contesti contraddistinti da logiche e problematiche assai specifiche che tuttavia, nella visuale europea, sono destinate alla medesima prospettiva di apertura alla dimensione del mercato e della libera circolazione. E soggetti ad un comune regime di tutela per quanto riguarda le posizioni giuridiche degli utenti e dei consumatori. I contributi vanno ad aggiungere un tassello significativo ed originale alla letteratura in materia dei servizi in Europa.