Progettazione e produzione delle arti come azione sociale. Dall'arte popolare all'industria culturale transmediale

Riferimento: 9788854852488

Editore:
Autore: Carlo Grassi
Collana: Collana del centro interuniversitario per le ricerche sulla sociologia del dirit
Pagine: 132 p., Libro in brossura
EAN: 9788854852488
10,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo testo parte dall'analisi del significato di cultura materiale spiegando perché costituisce uno snodo decisivo nella concezione attuale dei processi culturali e comunicativi. Osservata nel quadro della prospettiva dell'interazionismo simbolico, tale nozione illumina il rapporto tra conoscenza ed esperienza: mostra, cioè, la relazione inscindibile tra il mutamento sociale e gli oggetti culturali. Alla luce di questo primo snodo, appare possibile definire la concezione moderna di lavoro artistico e il suo prendere le forme di un'arte specificamente popolare che apre la strada a una sfera pubblica demassificata e all'industria culturale di tipo transmediale.